Villette COURMAYEUR
Villette COURMAYEUR
Il progetto riguarda la realizzazione di un complesso residenziale composto da sette ville in duplex, distribuite su cinque corpi di fabbrica e integrate in un lotto a forte pendenza. La disposizione dei fabbricati segue un percorso pedonale centrale, con due piani interrati realizzati per compensare il dislivello e minimizzare l’impatto sul terreno.
L’architettura si ispira alla tradizione valdostana, combinando pietra a vista e legno per i rivestimenti, con coperture in lose e abbaini rivestiti in corten. I materiali naturali sono abbinati a dettagli moderni in legno lamellare e acciaio corten, creando un equilibrio tra tradizione e contemporaneità.
All’interno del lotto sono stati previsti spazi verdi con fioriere circolari, alberi e percorsi pedonali che collegano le unità, con elementi di giardino integrati alle funzioni strutturali come scale e rampe di accesso. I balconi e i parapetti giocano con pieni e vuoti, valorizzando le linee verticali e conferendo movimento alle facciate.
L’intervento mira a creare un complesso armonico con il contesto urbano e naturale circostante, valorizzando la tipicità dei materiali locali, il verde e la fruibilità degli spazi esterni.
INFORMAZIONI
Anno Commessa /
Fine Lavori /
Commessa /
2018
IN CORSO
PRIVATO



